Caricamento Eventi

Atto XI w/ Jimi Tenor

11 Marzo, 2023 @ 23:00 - 05:00

Sabato 11 Marzo 2023
°
Tangram @ Urban x Hell Yeah Rec. pres. Jimi Tenor (live)
———————————————
• JIMI TENOR (live)
• MARCO “PEEDOO” GALLERANI
• Stefano Tucci
• Max P
Vj: Okuba
The Garage:
• Aura Safari (dj set)
——————————————–
JIMI TENOR
Il musicista e compositore Jimi Tenor non si è mai accontentato del ruolo tradizionale di artista pop. È conosciuto come un musicista produttivo il cui lavoro si colloca al di là delle tendenze attuali, e anche come un interprete che combina in modo originale i migliori elementi della musica afro-americana, la spontaneità e il glamour sfacciato.
Oltre a essere un musicista professionista da quasi 20 anni, Jimi Tenor (nato Lassi Lehto, 1965, Lahti, Finlandia) ha anche praticato la fotografia, diretto cortometraggi e disegnato abiti e strumenti musicali. Gli strumenti elettromeccanici costruiti da Jimi Tenor e dal designer Matti Knaapi non sono concepiti come opere d’arte da esporre in mostre, anche se talvolta sono finiti per diventarlo. Nascono da esigenze musicali e sono realizzati principalmente con materiale di scarto. Gli strumenti sono stati utilizzati a pieno ritmo durante le registrazioni e sul palcoscenico, quindi alcuni di essi si sono rovinati.
La musica di Tenor, così come il suo design e le sue innovazioni tecniche, nascono dal rock sperimentale. Il suo primo gruppo discografico, Jimi Tenor & His Shamans (1986-1992), è stato influenzato dall’industrial rock dei primi anni ’80, dove gli strumenti erano fatti di metallo e plastica di scarto. Più tardi, durante gli anni ’90, Tenor si orientò verso la musica elettronica, ma presto si avvicinò alle sue radici: il jazz degli anni ’60 e ’70, il soul psichedelico e il funk africano.
Sebbene Tenor abbia trascorso tutti gli anni ’90 a Berlino, New York, Londra e Barcellona, il suo approccio artistico era tipicamente finlandese: tecnicamente pratico, ma saturo di umorismo nero e di un tono romantico nazionale. Per questo si trovava a suo agio in tutta Europa di fronte a una folla scatenata, indossando un costume scintillante autoprodotto e un mantello fluente, tenendo in mano un dispositivo per la produzione di rumore i cui componenti principali erano un walkman fabbricato a Hong Kong e una dinamo da bicicletta della Germania dell’Est, eseguendo una canzone sulle antiche divinità delle foreste finlandesi, suonando come un misto di Gil Evans, Jimi Hendrix e Fela Kuti.
A volte l’industria musicale ha trovato difficile operare con Jimi Tenor. La Finlandia hard rock degli anni ’80 lo considerava strano e troppo marginale. In Gran Bretagna, negli anni ’90, è stato visto come un artista techno jazz alla moda, ma Tenor ha presto confuso la pionieristica etichetta electro Warp proponendo un immaginario – e costoso – album di colonne sonore con un’orchestra sinfonica, invece di produrre hit minimaliste.
Oggi Jimi Tenor è un artista europeo affermato che opera al di fuori del mainstream. Il suo pubblico è composto da frequentatori di discoteche e appassionati di rock alternativo in cerca di nuove prospettive, ma anche da ribelli del jazz e del funk. Chi capisce che anche la musica pop non convenzionale può muovere il corpo e il cuore.
MARCO “PEEDOO” GALLERANI
Marco “peeDoo” Gallerani nasce artisticamente nei primi anni 90 al Link di Bologna come selezionatore di industrial, hardcore, primo drum’n’bass e successivamente quello che chiamavano Big Beat. Gli studi di marketing unita alla passione per il djing lo portano a lavorare per 12 anni per una delle indipendenti italiane che hanno fatto la storia della dance (e non solo) made in Italy, l’Expanded Music di Bologna
Dal 2008 si occupa di Hell Yeah Recordings, label elettronica italiana di culto per il suo sano eclettismo a favore della club culture di qualità.
Fondatore del collettivo Balearic Gabba SoundSystem, un “non-sense dream team” oramai capostipite della seconda generazione di dj balearici, quelli cresciuti con i rave degli anni ’90 e sopravvissuti alla rivoluzione digitale.
HELL YEAH REC.
“If you didn’t know, Hell Yeah is the Italian label hell-bent on releasing the best modern disco(ish) you can find. Sometimes it’s blissed out and Balearic, sometimes it’s squelchy and down-right weird and sometimes it’s the sort of elongated, tribal stuff that works dancefloors into a salacious frenzy”
———————————————
PREZZI:
•15 euro in prevendita su Dice (posto assicurato e salta-fila)
•15 euro in cassa
•10 euro in cassa entro le 00.30 (solo primi 100 earlybirds)
———————————————
URBAN LIVE MUSIC CLUB
Via Manna, 97, 06132 Perugia – PG
Il TANGRAM (七巧板S, qī qiǎo bǎnP) è un gioco rompicapo cinese. È costituito da sette tavolette (dette tan) inizialmente disposte a formare un quadrato

Share This Event

  • Questo evento è passato.

Dettagli

Data:
11 Marzo, 2023
Ora:
23:00 - 05:00
Prezzo:
13€
Categorie Evento:
,

Luogo

Urban Club
via Manna 97
Perugia, Italia
+ Google Maps

Organizzatore

Tangram